martedì 10 marzo 2020

IL TELEFONO SENZA FILI


IL TELEFONO SENZA FILI.

 Ecco un altro dei miei giochi preferiti: il telefono senza fili. In questo gioco, i partecipanti si divertono  ascoltando un messaggio che viene distorto mentre viene trasmesso lungo una catena di ascoltatori. La lunghezza del messaggio può variare da una singola frase a un breve racconto.
I partecipanti si mettono in fila spalla a spalla, in piedi o seduti; questa formazione rappresenta la linea telefonica. Il partecipante all'inizio della fila sussurra un messaggio all'orecchio di chi sta accanto.  
La persona che ha ascoltato il messaggio  lo trasmette allo stesso modo alla persona accanto a lui, e ripete finche il messaggio raggiunga l'altro capo, cioè l'ultimo partecipante. Il messaggio, dopo essere stato borbottato, diventa in qualche modo indistinguibile.
L'ultimo giocatore dice ad alta voce il messaggio, in modo che tutti i partecipanti possano sentirlo, e constatare quanto bene abbia funzionato il telefono


Il gioco è conosciuto con nomi diversi:

Germania: stille Post (posta silenziosa).
Polonia: Głuchy telefon.
Spagna: Telefono escacharrado, 'escacharrao', viziato, interrotto, pazzo o rotto. È stato anche chiamato "messaggio rotto".
Regno Unito: sussurri cinesi.
Francia: telefono arabo.
In America:
Argentina: Telefono descompuesto.
tati Uniti: Solo come Telephone o Il gioco del telefono.
Brasile: Telefone sem fio (telefono senza fili).
Paraguay: telefono staccato.
Venezuela: Telefonito, o come Teléfono o El juego del teléfono.
Nel resto dei paesi di lingua spagnola in America è conosciuto come Teléfono descompuesto.

Nessun commento:

Posta un commento