domenica 22 marzo 2020

MARTIN PESCADOR




Amici attenti, il Martín Pescator sta arrivando. Questo gioco fa parte del folklore argentino, in gran parte influenzato dalle tradizioni spagnole. Precisamente in Spagna è conosciuto come il Pase misí, pasa misá. Il modo in cui si gioca è molto semplice: due bambini stanno in piedi uno di fronte all'altro formando un arco con le braccia, chiamato ponte. Uno di loro sarà l’angelo e l'altro il diavolo. Il resto dei bambini formerà una fila e dovranno attraversare a turno il ponte mentre recitano una canzone. Alla fine della canzone, il bambino che viene lasciato tra le braccia dell'Angelo e del Diavolo deve scegliere con chi stare per formare una squadra. Quando tutti i bambini saranno stati catturati, le due squadre formate giocheranno al tiro alla fune tireranno una corda per sapere quale squadra e la vincitrice.
 Ci sono altre varianti, come quella in cui tutti i bambini iniziano a cantare i versi della filastrocca, allo stesso tempo, i bambini che formano la fila iniziano a correre (senza separarsi) per passare più volte sotto il ponte, quelli che si separano lasceranno il gioco.

Canzone:

I bambini che corrono in fila dicono quando raggiungono il "ponte": "Martin Pescador, mi lasci passare? A cui l'angelo e diavolo rispondono: "Passerà, passerà, ma l'ultimo sarà intrappolato". L'ultimo bambino viene "catturato", e viene fatto scegliere tra due opzioni già concordate dai bambini ponte (colori, fiori, frutta, gusti di gelato, ecc.); a seconda dell'opzione scelta dal giocatore, viene posto nella squadra corrispondente.

Martin pescatore nel mondo:

  • Il London Bridge is falling down nei paesi anglofoni.


  • Torsten in Giappone


  • La víbora del mar (La vipera di mare) in Messico e in gran parte dell'America Latina.


Pronti? Che ne dite?

Nessun commento:

Posta un commento